ROME: THE FIRST 3,000 YEARS
An Exciting Musical Journey through the History of the Eternal City
scritto e diretto da Tom Shaker
ROME: THE FIRST 3,000 YEARS - Un viaggio emozionante attraverso la storia della città eterna rappresenta un’occasione di approfondimento didattico e un momento educativo d’incontro e arricchimento con il teatro d’autore.
Pensato sia nell’allestimento sia nei contenuti per gli studenti delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I Grado (Elementari e Medie), ROME: THE FIRST 3,000 YEARS è l’emozionante viaggio musicale nella storia della capitale d’Italia, recitato e cantato dal vivo in lingua inglese.
Per gli intenti didattici che lo caratterizzano, Rome: The First 3,000 Years è suddiviso in sei parti, ognuna delle quali comprende 500 anni di storia così ripartita: dal 1000 a.c. al 500 a.c., dal 500 a.c. all’anno 0, dall’anno 0 al 500 a.d., dal 500 a.d. al 1000 a.d., dal 1000 a.d. al 1500 a.d. e dal 1500 a.d. ad oggi.
Sulla scena, i giovani attori danno vita a tantissimi personaggi: principi e pittori, papi e galli, generali e geni, artisti, architetti e arcangeli. La scenografia è minimale e gli interpreti ricreano atmosfere, personaggi, storie, miti e leggende indissolubilmente intrecciate con la storia della città eterna. Il canto dal vivo potenzia le suggestioni della narrazione teatrale.
Il palcoscenico si trasforma così nel luogo ideale, infinito nel tempo e nello spazio, per un excursus inedito e divertente delle tappe fondamentali della storia di Roma, dove ad ogni avvenimento si legano dialoghi, canzoni, interventi artistici volti a potenziare i contenuti proposti e a stimolare alla riflessione e al confronto con la contemporaneità. L’allegria e la rispettosa simpatia con cui sono raccontati gli avvenimenti storici ne rendono più immediata la comprensione e più fruibili i messaggi e i sottotesti.
Il cast è composto da 10 interpreti, studenti o diplomati della Link Academy – European Academy of Dramatic Arts di Roma diretta da Alessandro Preziosi. In ordine alfabetico: Andrea Bergamini, Annabella Calabrese, Matteo Ciocci, Angelo Esposito, Sara Laurenti, Rachele Minelli, Vincenzo Pezzopane, Luigia Pigliacelli, Natasha Truden, Virginia Vassura. Recitando in lingua inglese, gli interpreti danno prova non solo di talento ma di grande determinazione e impegno, e sono sicuramente un buon modello per il pubblico di studenti coinvolti.
Lo spettacolo è scritto e diretto da Tom Shaker, cantante, attore, scrittore e regista americano conosciuto e attivo sia negli Stati Uniti sia in Europa. A collaborare con lui alla formazione del cast e alla preparazione degli interpreti l’attore inglese Douglas Dean, docente di recitazione in lingua inglese presso alla Link Academy.
Link Academy – European Academy of Dramatic Arts
Link Academy, Dipartimento di Performing Arts di Link Campus University, è specializzata in formazione per il settore dello Spettacolo dal Vivo, in particolare per la Recitazione in lingua italiana e in lingua inglese. L’obiettivo è formare la figura dell’attore internazionale in grado di esportare la propria professionalità anche all’estero.
La direzione artistica, affidata ad Alessandro Preziosi, attore di teatro, cinema e televisione, privilegia la collaborazione interdisciplinare ed è basata sull’unione tra una solida formazione accademica classica e studi innovativi per il teatro, il cinema e la televisione focalizzati alla modalità di accesso al mondo dello spettacolo. La formazione accademica teatrale è concepita come base per ogni tipo di recitazione, ma in linea con i contemporanei sviluppi del mercato del lavoro prevede stage e corsi approfonditi per la recitazione e la drammatizzazione specifica per la macchina da presa, compresi cinema e prodotti televisivi.
www.linkacademy.it
No comments:
Post a Comment